MI CHIAMO SERENA E OGGI SONO UNA FOTOGRAFA DI FAMIGLIA.
Dico "oggi", perchè per quasi 10 anni la mia vita è stata un'altra: matrimoni splendidi, clienti da tutto il mondo, valigie sempre pronte e weekend pieni di festa.
Poi qualcosa è cambiato. A indicarmi la strada sono stati due giorni precisi: quello in cui sono diventata madre e quello in cui ho perso i miei genitori. [...]
Oggi metto la mia esperienza al servizio delle madri che desiderano vedersi con occhi nuovi, che sono stanche di non esserci mai nelle foto o di non riconoscersi, ma vogliono comunque costruire un'eredità fotografica per la loro vita e per la loro famiglia in cui sentirsi a proprio agio e ritrovare qualcosa di sè.
Lo faccio con fotografie intime e curate che nascono nel mezzo della vita vera, e con immagini stampate, opere d'arte che diventano memoir tangibili del nostro passaggio sulla terra.
[...] Due scosse opposte, che mi hanno riportata a terra e insegnato a vedere la bellezza nel quotidiano, a comprendere quanto sia importante avere immagini stampate che custodiscano chi siamo, e che un giorno possano raccontarci, anche quando nessuno sarà più lì per farlo.
Dopo anni passati a inseguire l'eccezionale, oggi il mio desiderio è raccontare la vita quotidiana con poesia, attraverso fotografie in cui riconoscere la propria storia. E in cui anche le madri ci siano. Visibili. Luminose. Finalmente.